Mantrailing

Il Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente istruito; può essere anche nominato Mantrailer.

Il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.

Man = Uomo

Trail = seguire, orma, pista, scia, sentiero,  traccia.

La disciplina del Mantrailing non è nuova, ma è dai primi del ‘900 negli USA che vede il suo fiorire e la vera nascita della tecnica.

L’inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con il famoso cane St. Hubert segugio (Bloodhound). Il Bloodhound viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma vengono impiegati anche cani di altre razze con eccellenti risultati.

Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di individuare aree primarie di impiego ed ottenere successi maggiori in intervento. In buona parte dell’Europa, le unità cinofile della Polizia, Soccorso civile, Protezione civile, ecc., fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing.

Al Mantrailer viene fatto annusare un indizio iniziale (indumento, fazzoletto, cuscino chiavi, ecc..con le molecole del disperso) del quale memorizzerà in modo univoco le caratteristiche composite dell’odore. Il Mantrailer è poi in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la scia anche se questa si trova in mezzo ad un gruppo di persone. Non importa se la persona cammina o se è in mezzo a molte altre o all'interno di edifici e aree commerciali affollate, il Mantrailer ben addestrato lo troverà!

Docente:

Federico Lazzaro

Istruttore presso SAR - law enforcement K9 Training.

Esperto delle procedure operative delle Forze dell'Ordine, dell'Autorità Giudiziaria e Medico/legale.

Esperto nella ricerca e soccorso mediante impiego di velivoli in assetto SAR Search & Rescue.

Esperto nella ricerca e soccorso sia in ambiente impervio ed ostile che in ambiente metropolitano altamente antropizzato.

Istruttore e Giudice Internazionale di UCRM - Unità Cinofila da Ricerca Molecolare.

Brevetto conseguito presso NBAS - National Bloodhound Association Switzerland.

Dal 2016 Istruttore mantrailing presso REDOG - Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio.

Gli incontri si svolgono il Lunedi pomeriggio, una volta al mese con Federico Lazzaro e il sabato gli allenamenti per due volte al mese, sempre nel pomeriggio, con Daniele Lissoni.

 Chiedi Informazioni:

393 53 09 489 Daniele
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.