Daniele Lissoni

Carriera ed attività

cv foto 1
cv foto 2

In fondo a ogni cinofilo dovrebbe esserci un bambino che ama i cani...

  • Daniele, da sempre grande appassionato di cinofilia, ha cominciato sin dai suoi dodici anni a coltivare il proprio interesse, frequentando esposizioni di bellezza come spettatore e a soli quattordici anni, collaborava già con la polizia locale nella “sistemazione in famiglia" di cani abbandonati e problematici.
  • Negli anni successivi, sebbene fosse ancora adolescente, la sua passione lo ha portato a frequentare i primi stage professionalizzanti, spaziando dalla semplice educazione di base all’utilità e difesa, alle discipline per Retriever, fino ad arrivare a livelli avanzati di Agility Dog). In seguito, ancora minorenne, nei periodi estivi, visse presso il Centro Cinofilo La Golfa di Castelfranco E. occupandosi della gestione di circa 30 cani di razza Boxer e relative cucciolate.

  • Appena maggiorenne si è distinto per l’impegno profuso nell’alloggiare, gestire, educare e preparare per le esposizioni cinofile i cani dell’allevamento Foggy Day di Michelle Vanzetti.
  • In questi anni Daniele ha salvato dalla strada e da canili lager meticci di ogni taglia ed età, accogliendoli in casa propria e occupandosi in prima persona del loro recupero comportamentale.

Forte di queste esperienze, poco più che ventenne, Daniele ha coronato il suo grande sogno: dopo mesi di appassionata ricerca, infatti, egli ha acquistato in Olanda la sua prima Tosa, Christal, grazie alla quale ha deciso di dedicarsi all’allevamento e alla sana selezione di tale razza.

cv foto 6

Daniele ha acquisito le competenze necessarie all’allevamento grazie ad anni di esperienza, culminati poi nel Master in Allevamento Canino. Ad oggi è uno dei pochi allevatori che pone particolare attenzione al benessere psicofisico della cagna in gestazione e soprattutto all’assistenza 24 ore su 24 delle proprie cucciolate, al fine di seguirne le fasi di sviluppo, favorendo la corretta crescita e socializzazione dei cuccioli, per crescere così soggetti sempre più equilibrati.

  • 2001 al 2003 Daniele ha partecipato con Christal a due corsi come Allievo Istruttore di 1°e 2° livello, organizzato dalla S.I.A.C.
  • Nel 2003 ha partecipato a un successivo corso con la S.I.A.C. come Allievo Figurante.

In particolare, l’11 giugno 2006, Daniele ha ideato ed organizzato, insieme a cari amici e collaboratori, la prima Esposizione Cinofila Locale di Truccazzano, presso il proprio Centro Cinofilo: la rinomata Martesana Dog Show. L’Esposizione si ripete ancora oggi con cadenza annuale, suscitando sempre più interesse sia nei neofiti che negli esperti allevatori.

cv foto 8
cv foto 9
cv foto 10
cv foto 11
  • 9-10 dicembre 2006: Daniele è stato organizzatore e relatore dello stage “Impariamo a Conoscerlo”, la cui teoria riguardava le razze e i raggruppamenti, le doti caratteriali, i principali problemi comportamentali dei cani, mentre la pratica riguardava test comportamentali per ogni soggetto, esercizi in collettivo ed educazione di base.

  • Il 17-18 marzo 2007: ha partecipato al corso di Mobility Dog con la sua Tosa Bhina. I relatori di questo corso sono stati Luca Spennacchio, Elena Garoni e Ivano Vitalini. In giugno, presso il suo Centro Cinofilo, Daniele ha organizzato uno stage gratuito di Mobility Dog a livello amatoriale per far conoscere questa disciplina cinofila, che si addice a ogni binomio.

  • 8-9 dicembre 2007: ha partecipato al corso “segnali di calma”, in provincia di Bergamo, con la Tosa Bhime. Relatrice del corso è stata Ruth Walhmuller (Thinkdog, Zooantropologia Applicata).

  • Nel 2008 Daniele ha raggiunto un importante traguardo ottenendo il titolo di Operatore in Zooantropologia Didattica in Emilia Romagna, formandosi con merito presso i migliori etologi.
  • 17 luglio 2011: Daniele ha organizzato ed è stato relatore del corso: “Il Controllo”, un corso teorico- pratico indicato per famiglie e appassionati cinofili.
  • 14/15 settembre 2012: è stato organizzatore e relatore dello stage: “Notte Bianca per Cinofili - Il Linguaggio del cane, le chiavi della comunicazione”.
  • Dal 19 al 26 novembre 2012: spinto dalla sua grande passione per la razza Tosa, Daniele si è recato in solitaria in Giappone per approfondire la sua conoscenza sulle tradizioni, sui metodi di gestione e sull’allevamento dei Tosa.
cv foto 13
cv foto 14

Oggi Daniele continua a lavorare come Conduttore Cinofilo di Esposizione (ad oggi, infatti, ha partecipato a più di 200 esposizioni cinofile, conseguendo sempre eccellenti risultati, fino ad ottenere diversi titoli di Campione Italiano ed Internazionale. Tutto sempre grazie ai suoi amati Tosa).

 

  • Dal 2004 ad oggi, annualmente Daniele collabora con riviste cinofile specializzate, quali “Il Mio Cane” e “Guardiani e Molossi”, con la finalità di divulgare la cultura cinofila e le corrette informazioni sulla razza Tosa.

  • Nel 2011 ha terminato il proprio e-book, intitolato: “Ti Prego, Cerca di Capirmi. Io vivo solo per te”.
  • Nel 2012 Daniele ha iniziato la stesura del libro descrittivo della razza Tosa e la preparazione per i progetti di Zooantropologia Didattica per scuole d’infanzia, primarie e secondarie, per i comuni in provincia di Milano. Il titolo di tali corsi : “Il Linguaggio del Cane, Saper Comunicare per Poter Educare”.

  • Nel 2012 nasce il Christal Tosa Club Italiano, la prima associazione per la tutela della razza Tosa in Italia, il cui scopo principale è la corretta divulgazione di tutte le informazioni inerenti la razza stessa. L’associazione prevede anche la collaborazione con altri club o associazioni per organizzare eventi, stage, manifestazioni e corsi per “portare nei paesi, nelle scuole e ovunque sia possibile” una sana cinofilia ad adulti e bambini, insegnando il rispetto e la corretta comunicazione con i nostri amici cani.

11 e 12 marzo 2014 Daniele vede l’inizio della propria collaborazione con l’ associazione “Di Te Mi Fido”, patrocinio E.N.C.I., la cui ideatrice e coordinatrice nazionale è la Sig.ra Maria Grazia Miglietta. Daniele collabora come coordinatore dei progetti e referente per la provincia di Milano. SHIN È IL PRIMO TOSA AL MONDO ad entrare in una scuola come “aiuto- operatore”.

cv foto 15
cv foto 18
  • 6 aprile 2014: Daniele è stato collaboratore per lo stage “Disc Dog e Rally – O” organizzato da Dog Spirit A.S.D. presso il proprio Centro Cinofilo.

  • 11 maggio 2014: organizzatore di “Un giorno a 6 zampe” presso il parco comunale di Truccazzano.

  • 31 maggio 2014: organizzazione del 3° Tosa Day gratuito presso il proprio Centro Cinofilo. L’evento consisteva in una giornata trascorsa in compagnia dei proprietari dei Tosa. Tale evento constava di una parte teorica (al fine di scambiare opinioni per una sana e costante crescita dello studio della razza Tosa), e una pratica finalizzata al costante miglioramento del rapporto del binomio. 

  • 8 giugno 2014: Daniele ha superato con successo il test CAE 1 con il proprio Tosa Shin (Eyshin Tosakengolds), il suo assistente operatore per l’educazione cinofila nelle scuole.

  • 14-15 giugno 2014: ha partecipato al seminario “Il cane secondo...Turid Rugaas“. La Rugaas ha fondato e dirige il Centro di Educazione Cinofila "Hagan Hundeskole" in Norvegia, nei pressi di Oslo.
  • 28 giugno 2014: durante la “Hovy Holiday” Daniele è stato organizzatore e relatore dello stage teorico/pratico inerente all’educazione al guinzaglio, ai segnali calmanti, ai cenni sulle prove di difesa, alle distanze di sicurezza per i cani, alle curve di avvicinamento e al gioco.

  • 26 luglio 2014: ha partecipato al corso base di clicker training presso il proprio Centro Cinofilo. Relatore: Luca Spennacchio.
  • 6-7 settembre 2014: ha partecipato al seminario “il cane secondo...Roger Abrantes”. Abrantes è un filosofo, straordinario trainer, considerato il più versatile etologo al mondo. 

  • 21 settembre 2015: ha partecipato al corso propedeutico secondo le linee guida CRN- IAA accordo Stato Regioni 2015.

  • 14 - 15 novembre 2015: ha partecipato a “Dimmi Chi Sei”, uno stage teorico - pratico per valutare le competenze sociali del cane. Relatore: David Morettini e il suo team comprendente esperti Educatori Cinofili diplomati S.I.U.A.


9-10 aprile 2016: Daniele e i suoi Tosa hanno partecipato al Japan Matsuri, ossia il festival giapponese della Svizzera italiana. Il Centro Cinofilo The Tosaken Gold’s è stato invitato a rappresentare l'Italia come unico Allevamento Ufficiale del maestoso mastino giapponese e con i suoi due Tosa, il poderoso Shin e la dolce sorella Yuma hanno stupito un gran numero di visitatori con il loro equilibrio e la loro bellezza. Tante famiglie sono state affascinate dal loro carattere docile, fidandosi a mandare sul palco i loro bimbi, che hanno riempito di coccole i fantastici Tosa.

Grazie a tutti i partecipanti, all’amico e collaboratore Marco Mascarini e all’equilibrio dei Tosa, è stato possibile presentare la razza Tosa ad un vasto pubblico proveniente da tutta Europa.


 

  • Dicembre 2016: il Centro Cinofilo The Tosaken Gold’s di Daniele ha ottenuto il Riconoscimento Ufficiale E.N.C.I.

  • 11 novembre 2017: Daniele ha ottenuto la certificazione come Educatore Cinofilo sez.1 ed Handler Ufficiale E.N.C.I.

Da ottobre 2016 a giugno 2017, nell’ambito del progetto di educazione cinofila nelle scuole “Di Te Mi Fido”, è stato con i suoi Tosa in sette plessi scolastici, sia scuole dell’infanzia, sia scuole primarie e secondarie, nella provincia di Milano, coinvolgendo quasi 700 bambini.

  • 9-10 settembre 2017: Daniele ha partecipato allo stage teorico-pratico sul predatorio, il cui docente era Marco Martini, organizzazione Dog Spirit A.S.D. presso il Centro Cinofilo The Tosaken Gold’S.

  • Da gennaio 2017 a novembre 2017: Daniele ha preparato cani di razza Tosa e di altre differenti razze (Bouledogue francese, Weimaraner, meticci, Labrador, Boxer, ecc.) per il superamento del test CAE 1, che si svolgerà nel 2019 presso il Centro Cinofilo The Tosaken Gold’S.

cv foto 19

cv foto 20

cv foto 21

 

cv foto 22

cv foto 22

Da marzo 2018 a novembre 2018 Daniele è stato docente del Corso per Educatore Cinofilo E.N.C.I sez.1 ed Handler Ufficiale E.N.C.I presso il proprio centro cinofilo.

cv foto 24

cv foto 23

cv foto 25

 

 

Attività del centro cinofilo

Oggi Daniele, forte dell’esperienza maturata e sempre mosso dal continuo desiderio di approfondire le proprie conoscenze in ambito cinofilo, trasmette il suo prezioso sapere nel proprio Centro Cinofilo, a Truccazzano, considerato una vera e propria eccellenza.

Tra le sue attività spiccano:

  • L’organizzazione e la docenza in corsi di formazione rivolti ad aspiranti Educatori ed Handler, che sognano la prestigiosa certificazione ENCI.
  • L’organizzazione di stage, fra i quali spicca quello di Mantrailing realizzato in collaborazione con l’istruttore Federico Lazzaro, coadiutore delle forze dell’ordine nella ricerca di persone scomparse.
  • L’organizzazione di serate informative, fra le quali ha riscontrato particolare successo quella realizzata in collaborazione con la Dott.ssa Elena Garoni, riguardante le motivazioni comuni ai Molossi e ai Terrier di tipo bull.

  • L’onoterapia, disciplina che rientra nell’ambito degli interventi assistiti con animali, finalizzata alla riabilitazione emotiva del paziente che, nell’acquisire le corrette competenze comunicative e di cura dell’animale, impara a superare i propri problemi relazionali e di socializzazione. L’intervento ha come ulteriore finalità quella di arricchire il paziente a livello emotivo, responsabilizzandolo nel prendersi cura dell’animale.

cv foto 26

Attività anche coi più piccini

cv foto 27

Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi

M.Maeterlinck